Stamperi

VETROFANIE

Per vetrofania si intende l’applicazione di un sottile foglio adesivo che si applica su vetro e in base alla grafica può anche avere una sagomatura differente. Secondo necessità andrà individuato il materiale idoneo:

  • con la tecnica ad intaglio su bobine precolorate si possono creare solo lettere, fasce e loghi in tinta piatta e i colori vengono visti sia dall’interno che dall’esterno;
  • utilizzando la stessa tecnica su un materiale satinato è possibile creare effetti grafici, millerighe e coperture a pieno, riuscendo a conferire una certa privacy senza oscurare l’ambiente;
  • utilizzando invece stampe digitali a solvente o in UV su bobine neutre (bianche o satinate) è possibile creare lettere grandi, loghi, immagini o forme che necessitano di quadricromia o sfumature; in questo caso si rende però necessaria la plastificazione per una maggiore durevolezza;
  • per ottenere invece vetrofanie colorate di grandi dimensioni che non impediscano alla luce di illuminare l’ambiente, si utilizza un materiale microforato stampato in UV;
  • in caso di informative di breve durata è consigliabile affidarsi alla stampa su adesivo bianco/trasparente classico o rimovibile DOT bianco/trasparente, una soluzione economica caratterizzata da un collante a basso tack.

Calpestabili

Sono sempre di più le attività che utilizzano gli adesivi calpestabili, in particolare quelle che dispongono di ambienti e spazi molto ampi. Possono essere utilizzati per la creazione di segnaletica personalizzata oppure per la realizzazione di stickers promozionali calpestabili.

Gli adesivi calpestabili sono realizzati prevalentemente in PVC, materiale studiato per assicurare una lunga tenuta anche in situazioni di stress. Questa tipologia di adesivi infatti generalmente subisce una laminazione che gli conferisce una superficie ruvida antiscivolo, in modo che possano essere lavati tranquillamente con qualunque tipo di prodotto, senza subire danni o usura.

CARTE DA PARATI E ADESIVI MURALI

La carta da parati è una carta usata per il rivestimento di pareti e superfici verticali, anche di mobili e accessori. Può essere composta di vari materiali, come lino, cellulosa, PVC, nylon e altre fibre.

La carta da parati con stampa digitale viene eseguita mediante macchine che lavorano tramite software e stampano su supporti lisci o con leggere strutture. La particolarità della carta da parati con stampa digitale è di poter sviluppare disegni su grandi dimensioni, che si esprimono sull’intera parete e non si ripetono. 

PELLICOLE SPECIALI

Pellicole oscuranti, specchiate e di sicurezza.